Il grassello di calce è una miscela composta da 1 parte di calce e 3 di sabbia fine, mescolate con acqua fino ad ottenere una pasta omogenea. Si usa in prevalenza per la realizzazione di malte da muratura o da intonaco, a cui conferisce ottime caratteristiche di lavorabilità e plasticità, favorendo così il lavoro di tinteggiatori, imbianchini e posatori.

  • La calce idraulica (idrossido di calcio e acqua) è una sorta di cemento naturale, con proprietà che contrastano l’umidità
  • La sabbia fine permette alla miscela di aderire perfettamente alle superfici trattate

 

Il grassello è un legante naturale o, se vogliamo, ecologico. Grazie alle sue componenti e alla sua versatilità è una scelta sempre più popolare nel campo dell’architettura e della bioedilizia. Noi lo impieghiamo prevalentemente per i nostri lavori di restauro di edifici storici, la realizzazione del marmorino e come base per lo stucco veneziano.

 

Vantaggi del grassello di calce

Il grassello di calce è un legante a presa aerea versatile e affidabile, utilizzato sia da solo che per la realizzazione di una vasta gamma di prodotti per l’interno e l’esterno.

Composta da materie prime naturali, questa miscela è un ottimo isolante termo-acustico ed è caratterizzata da elevate porosità, traspirabilità e igroscopia (ovvero la capacità di assorbire le molecole d’acqua presenti nell’ambiente).  Inoltre, la calce funziona come un disinfettante naturale: grazie alle sue proprietà igienizzanti e antisettiche, toglie nutrimento a spore e batteri.

Queste caratteristiche rendono il grassello una soluzione ideale per contrastare la formazione della muffa e la proliferazione di microorganismi, e un ottimo aiuto per mantenere gli edifici più salubri e resistenti all’umidità, anche in presenza di acqua salata. La mancata necessità di effettuare ulteriori trattamenti isolanti o impermeabilizzanti ha un effetto positivo sui costi del materiale, che risultano così più contenuti.

Un altro vantaggio non indifferente del grassello è la sua facilità di applicazione. La pasta può essere stesa sulla superficie da trattare tramite pennelli o spatole, sempre avendo cura di evitare la creazione di pieghe o zone irregolari. Una volta asciutto il grassello forma una base rigida, compatta e uniforme, ideale per farvi aderire alla perfezione piastrelle, mattoni, o altri materiali decorativi.

 

Uso nell’edilizia

Da solo, il grassello di calce può essere utilizzato come malta per lavori di muratura. Più spesso, è il componente principale di intonaci dalle finiture particolari (come ad esempio il cocciopesto) e sempre più richieste sia nelle abituazioni moderne che in sede di restauro di edifici antichi.

 

Tinteggiatura Marmorino
Tinteggiatura eseguita con marmorino

 

  • La “pittura effetto marmorino” si ottiene usando grassello e polvere di marmo. L’intonaco così ottenuto permette di realizzare effetti dall’alto impatto estetico. Colori, imperfezioni e venature del marmo possono essere ricreate con precisione e cura sulle pareti.

 

  • L’impasto marmorino, dalle qualità plastiche, può essere impiegato anche per la creazione di rilievi e bassorilievi e la creazione (o ristrutturazione) di decorazioni di pregio, anche su porte, colonne e strutture di finestre.

 

  • Un uso dalle origini antiche è lo stucco con il grassello di calce: una tecnica che consente di dare una finitura liscia ai muri. La pasta, applicata con pennello o rullo, viene livellata con una spatola e poi lasciata asciugare fino ad assumere una consistenza simile a quella della pietra. Lo stucco veneziano (che contiene meno polvere di marmo rispetto al marmorino) è apprezzato in particolare per il suo effetto lucido finale.

 

Infine, come spiegato anche da Andrea Rattazzi nel suo “Conosci il grassello di calce?“, questa miscela è sempre più impiegata nei lavori di restauro conservativo, sia in campo architettonico che artistico.

 

Se necessiti di un lavoro di ristrutturazione che può trarre vantaggio dalle qualità del grassello, non esitare a contattarci. I professionisti di Lanza Decor operano in provincia di Padova e, per lavori di rilievo, in tutto il Veneto. Scrivici per un preventivo!

Contattaci