Lo stucco veneziano è una tecnica di decorazione per pareti e soffitti nata in Italia, durante l’epoca rinascimentale. Consiste nell’applicazione di una miscela di gesso, marmo in polvere e pigmenti colorati sulla superficie da trattare.

La miscela viene lavorata a mano per creare effetti di luce e ombra che donano l’illusione di trovarsi di fronte a una superficie in marmo o pietra. Lo spatolato veneziano viene creato passando delle spatole sullo strato ancora fresco di malta-cemento, per creare un effetto marmorizzato incredibilmente realistico.

Questo effetto decorativo era molto popolare per decorare pareti e soffitti nei palazzi nobiliari e nelle chiese erette nel Rinascimento, specie nella città di Venezia (da cui la tecnica prende il nome). Nel tempo, lo stucco veneziano è diventato sempre più popolare e accessibile: oggi viene utilizzato anche nelle case private per conferire agli ambienti maggior prestigio.

Lavorando in diverse regioni del Veneto, il team di Lanza Decor ricorre spesso all’uso dello stucco e dello spatolato veneziano. Grazie ai numerosi vantaggi che offre, lo impieghiamo sia nelle nostre attività di ristrutturazione di edifici storici e vincolati, per riportarli allo splendore delle origini, che negli immobili di nuova costruzione.

 

 

Vantaggi di questa tecnica decorativa

Lo stucco veneziano viene principalmente utilizzato per decorare interni, soprattutto in edifici storici e monumenti, come chiese, palazzi, case e ville.

Questa tecnica artigianale è molto versatile ed è particolarmente adatta per creare effetti decorativi in diversi contesti architettonici e di design. In passato lo abbiamo già utilizzata con ottimi risultati su pareti, soffitti, colonne, architravi, nicchie e altre superfici di valore storico e artistico.

 

Stucco Veneziano realizzato da Lanza Decor
Effetto spatolato veneziano su parete

 

Tra i pregi dello stucco veneziano apprezziamo in particolare:

  • Estetica. Simulando la bellezza della pietra o del marmo gli ambienti acquistano immediatamente più eleganza e raffinatezza.
  • Durabilità. Lo stucco veneziano è una tecnica in grado di resistere all’usura del tempo e all’azione degli agenti atmosferici.
  • Facilità di manutenzione. Pulire e mantenere lo stucco veneziano è semplice e rende questa tecnica ideale per ambienti pubblici e privati.
  • Personalizzazione. Lo spatolato veneziano può essere realizzato in una vasta gamma di colori e finiture e plasmato seguendo disegni unici, in base alle esigenze dei clienti e del progetto.

Lo stucco veneziano unisce quindi estetica e funzionalità, e grazie alla sua versatilità è una delle scelte più gettonate da chi ama gli effetti materici o vuole ricreare le venature del marmo. Un’alternativa molto gettonata è la pittura effetto marmorino (spesso confusa con lo spatolato veneziano), che è adatta anche ad ambienti esterni.

Come si applica lo stucco veneziano

La tecnica dello stucco veneziano è complessa, e richiede esperienza per essere eseguita correttamente e avere ottima durata nel tempo.

L’applicazione segue dei passi che possono variare a seconda dell’artista, dalle condizioni ambientali e della superficie trattata, nonché dalle necessità del progetto e del committente.

  1. Preparazione della superficie, che deve essere pulita, liscia e priva di polvere e grasso.
  2. Miscelazione della pasta: gesso, marmo in polvere e pigmenti colorati vengono aggiunti in quantità precise per creare la texture e le sfumature desiderata.
  3. Stesura della pasta con l’ausilio di una spatola o di un pennello (“spatolato a mano libera”).
  4. Lavorazione artigianale: una volta che la pasta è stata stesa, si passa alla lavorazione a mano per creare effetti decorativi. Tra le tecniche più frequenti figurano “tozzo”, “cazzuola” e “raspatura”.
  5. Finitura: a decorazione completata, la superficie viene levigata per ottenere una finitura liscia e uniforme.
  6. Lucidatura: se necessario, la superficie può essere lucidata per conferirle un aspetto satinato.
  7. Verniciatura: la superficie può essere protetta con una vernice protettiva per preservare al meglio la decorazione.

 

Laddove il committente o il progetto richiedano la creazione di motivi precisi e ripetibili, si può ricorrere alla tecnica dello “spatolato a stampo“. Come il nome suggerisce, l’artista utilizza degli stampi creati su-misura per velocizzare il lavoro e assicurare un risultato impeccabile.

 

Desideri maggiori informazioni su come decorare i tuoi ambienti interni con la tecnica dello spatolato veneziano? La nostra azienda è specializzata in decorazioni murali e finiture di pregio, e siamo in grado di offrirti la massima versatilità nella realizzazione dei tuoi progetti. Contattaci subito per sapere cosa possiamo fare per te.

Contattaci